Acquista BIGLIETTI

Francesco Gabbani Tour

  • 444 Giorni
  • 24 Ore
  • 20 Minuti
  • 20 Secondi
Giovedì 31 agosto 2017
Ore 21:00
Piazza Duomo, Spoleto (PG)

Luogo


Francesco Gabbani

Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista toscano. Nasce a Carrara (MS) il 9 Settembre del 1982 e si avvicina al mondo della musica da piccolissimo complice anche il fatto che la sua famiglia possiede l’unico negozio di strumenti musicali della città. All’ età di 4 anni inizia a battere i primi colpi di batteria, a 9 anni incomincia a studiare la chitarra e trascorre poi l’adolescenza in un vortice emozionale che gli fa capire che esprimersi con la musica è la sua ragione di vita.

A 18 anni firma il suo primo contratto discografico che lo porta, con il progetto TRIKOBALTO, a registrare un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk.

I video dei due singoli estratti dal disco entrano in rotazione sulle principali Tv Musicali ( MTV, All Music, RockTV...) e portano i TRIKOBALTO a suonare nei più importanti festival italiani tra i quali l’HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL, a partecipare alle serate targate RockTV e anche ad aprire, al BlueNote di Milano, l’unica data italiana degli OASIS.

Nel 2010, sulla scia del successo del primo disco, arriva per i Trikobalto il secondo album. Il disco è prodotto da Marco Patrignani.

Nella primavera del 2010, Francesco decide di lasciare la band e firma un nuovo contratto discografico per la realizzazione del suo primo progetto solista.

Ad ottobre 2015, BMG Rights Management (Italy) presenta Francesco alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “AMEN”.

Selezionato dalla giuria di Sanremo Giovani, Francesco supera le selezioni del 27 novembre, in diretta su Rai1, ed è ufficialmente tra gli 8 artisti che partecipano all’edizione 2016 del Festival di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte.

Il 12 febbraio Francesco Gabbani vince la 66° edizione del Festival di Sanremo, il Premio della Critica Mia Martini nella sezione Nuove Proposte e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo con “Amen”. Brano scritto a quattro mani con Fabio Ilacqua, “Amen”rappresenta appieno il mondo musicale di Gabbani. Dietro ad una semplice freschezza melodica si cela infatti una sarcastica intenzione a sollecitare riflessioni sul modo di vivere dei nostri tempi.

Il 12 febbraio 2016 esce, per BMG Rights Management (Italy), “Eternamente Ora” il nuovo disco composto da otto tracce inedite, prodotto da Patrizio “Pat” Simonini e registrato al Kaneepa Studio di Milano. Un disco importante, che segna una svolta nella carriera artistica di Francesco e che rappresenta appieno il nuovo viaggio che ha intrapreso.Il disco entra nella Top 20 della classifica Gfk-Fimi degli album più venduti in Italia, quattro settimane dopo l’uscita.

Il tour prosegue fino a settembre in tutta Italia con un grande successo di pubblico. Gabbani apre anche concerti di star nazionali e internazionali come Franco Battiato, Anastacia, Simply Red Francesco Renga.

L’11 novembre esce il nuovo disco di  Mina e Adriano Celentano “Le migliori” . “Il bambino col fucile”, unico brano del disco interpretato solamente da Adriano Celentano, vede Francesco Gabbani non solo come autore di musica e testo, ma anche come musicista (sua una delle chitarre del brano) e arrangiatore insieme a Celso Valli.

Il 9 dicembre esce, su etichetta BMG Rights Management (Italy), la colonna sonora originale del film “POVERI MA RICCHI” di Fausto Brizzi, i cui temi sono interamente scritti e composti da Francesco Gabbani. La canzone portante della colonna sonora, “Foglie al gelo”, scritta ed eseguita da Francesco Gabbani, esce nelle radio il 9 dicembre. Il videoclip del nuovo singolo contiene immagini del film intervallate a un playback di Francesco Gabbani realizzato, sulle sue Alpi Apuane, dal regista Gabriele Lucchetti.

L’11 febbraio 2017 Francesco Gabbani vince la 67° edizione del Festival di Sanremo con “Occidentali’s Karma” e, per la prima volta nella storia del Festival, un artista vince consecutivamente prima tra le Nuove proposte e poi tra i big. 
Il successo è inarrestabile, Occidentali's Karma raggiunge il record delle 124 milioni di visualizzazione su YouTube, ottiene il quadruplo disco di platino ed entra in classifica in tutta Europa. Con lo stesso brano Gabbani si classifica sesto alla 62° edizione dell'Eurovision Song Contest, vincendo anche il premio della sala stampa.

Magellano” è il titolo del nuovo album di Francesco Gabbani e contiene il brano “Occidentali’s Karma”, vincitore dell’edizione 2017 del Festival di Sanremo e hit di successo nelle classifiche italiane ed estere. Pubblicato da Bmg e distribuito in Italia da Warner, il nuovo album riunisce nuovamente assieme a Francesco Gabbani, gli altri co-autori di Occidentali’s Karma, ovvero Filippo Gabbani, Fabio Ilacqua e il produttore Luca Chiaravalli.

Il nome del navigatore ed esploratore portoghese è stato scelto dal cantautore per esprimere con immediatezza l’idea del viaggio, inteso non solo come il moto verso un luogo. Un concept album involontario, insomma, nato quasi per caso col Settembre 2016, per raccontare i vari percorsi che ognuno di noi è chiamato a compiere lungo la propria esistenza.

Ed è proprio il percorso, sia geografico che emotivo, ad essere il fil-rouge dell’intero album, dove il cantautore toscano ha condensato la propria creatività artistica in nove tracce, ciascuna dal sapore differente. Come uno chef musicale, Gabbani ha infatti dosato le note in proporzioni differenti, combinandole con ritmi e strumenti in grado di portare l’ascoltatore ad assaporare gusti musicali eterogenei.

C’è molta canzone d’autore, in “Magellano”, dove si fondono sapientemente parole e musica, altalenando tra melodie raffinate e ritmi coinvolgenti. Il giusto mix di ingredienti sonori, dall’elettronica a uso di strumenti più tradizionali, confermano lo stile del polistrumentista di Carrara, capace di rimanere in equilibrio tra la composizione autorale e l’esplorazione di nuovi mondi, facendo evolvere la propria musica ed evolvendo con essa.

Gabbani, nel disco, ha in aggiunta partecipato attivamente alla produzione, componendo, scrivendo e suonando di propria mano molti dei passaggi strumentali contenuti nelle varie tracce.

Oltre alle note musicali, poi, ce n’è anche una di colore: nell’album è contenuta un’ulteriore chiave di lettura, quasi come una ghost track concettuale, per gli appassionati di numerologia: la scelta di includere 9 tracce nell’opera è figlia di un ricorrente numero 9, nella quotidianità di Francesco Gabbani. Nato il giorno 9 di Settembre (il nono mese), Gabbani ha concretizzato la propria ascesa verso il successo nell’anno 2016 (con la vittoria a Sanremo Giovani), la cui somma delle cifre offre nuovamente il numero 9. Da lì, l’idea di realizzare un disco con 9 brani, il numero perfetto della triade elevato al quadrato. 


Acquista BIGLIETTI